Prodotti > > Nuovo
ANDANATORI A TAPPETO ALFA-SPEED
Descrizione del prodotto
Gli andanatori a tappeto Alfaspeed sono la migliore soluzione per tutti i professionisti dell’agricoltura che non accettano compromessi.
Rispetto ai ranghinatori convenzionali offrono importanti vantaggi:
Grandissima delicatezza e pulizia nella raccolta e nel trasporto del prodotto.

​Diversamente dalle macchine che per formare le andane trascinano il prodotto sul terreno, gli andanatori a tappeto Alfaspeed prelevano da terra il prodotto tramite raccoglitori a molle dotati di camme, e poi lo convogliano nelle andane tramite nastri trasportatori.
In questo modo il prodotto raccolto è sempre privo di detriti dannosi per le macchine di raccolta e per gli animali, come sassi, terra e altri detriti.
Inoltre i prodotti andanati con raccoglitori e nastri trasportatori sono trattati con molta più delicatezza rispetto ai ranghinatori convenzionali, e nel caso di quelli particolarmente fragili come l’erba medica pre-essiccata è possibile ridurre in maniera notevole lo sfogliamento e conservare il contenuto proteico che risiede nelle foglie.
Se poi si considera che gli animali sono in grado di processare solo una quantità quotidiana limitata di foraggio, dare loro alimenti più nutrienti significa anche consentirgli di produrre prodotti di migliore qualità.
Formazione di andane soffici e sollevate dal terreno.

Il prodotto in fase di scarico dai nastri trasportatori viene adagiato delicatamente sul terreno e le andane che si ottengono sono molto più soffici di quelle che normalmente vengono formate dai ranghinatori tradizionali. In questo modo il prodotto viene arieggiato in maniera più uniforme, e nel caso di successivo imballaggio sono stati notati effetti molto positivi sia in termini di omogeneità del tasso di umidità all’interno delle balle che di densità di balla ottenibile. Numerosi agricoltori hanno riferito di essere riusciti, grazie agli andanatori a tappeto Alfaspeed, ad ottenere balle del 10-15% più pesanti.
Maggiore produttività.

Gli andanatori a tappeto Alfaspeed sollevando il prodotto dal terreno e trasportandolo con i nastri trasportatori possono raggiungere velocità di andanatura molto elevate, e sensibilmente superiori a quelle normalmente registrate dai ranghinatori convenzionali.
Inoltre grazie al minore sfogliamento dei prodotti delicati come l’erba medica pre-essiccata è possibile estendere notevolmente gli orari di lavoro all'interno della giornata, riuscendo a lavorare in orari e condizioni climatiche di calore e secchezza irraggiungibili dai ranghinatori convenzionali.
Combinando la maggiore velocità di avanzamento con il maggiore numero di ore lavorabili si può tranquillamente dire che un andanatore a tappeto possa offrire una produttività giornaliera almeno doppia rispetto alle macchine tradizionali. Ad esempio con Alfaspeed M8 Multi Merge da 7,3 m di larghezza in numerosi casi sono stati toccati i 90 ettari di lavoro in un solo giorno.
Versatilità ed efficienza di lavoro.

Gli andanatori a tappeto Alfaspeed sono estremamente versatili e consentono di operare sempre utilizzando la larghezza di lavoro ideale per formare andane in grado di minimizzare tempo e consumi legati alla loro raccolta.
Queste macchine infatti durante i primi tagli di foraggio con prodotto abbondante consentono di formare andane anche molto ravvicinate, mentre negli ultimi tagli o con prodotto scarso consentono di accumulare il foraggio tramite una serie di passaggi successivi e formando andane più distanziate ma sempre delle dimensioni ottimali. Il tutto senza mai perdere una foglia, raccogliere un sasso o un pizzico di terra.

Specifiche del prodotto
  M4 Front Merge M8 Multi Merge
Tipo di macchina Frontale, per sollevatore anteriore Semiportata, per sollevatore posteriore
Larghezza massima di lavoro 4 m 8 m
Larghezza massima di raccolta 3,2 m 7,3 m
Lunghezza 1,8 m 3,8 m
Larghezza di trasporto 3,2 m 2,5 m
Altezza di trasporto 1,1 m 3,95 m
Potenza minima del trattore 80 cv 70 cv
Peso 900 kg 3.200 kg

Ulteriori informazioni