Gli spandiconcime MAXI sono progettati per soddisfare le esigenze dell’operatore professionale e del contoterzista nella distribuzione di fertilizzanti su terreni di grandi dimensioni. Sono dotati di una tramoggia con grande capacità di carico garantendo un rendimento di lavoro giornaliero di molti ettari. Il telaio portante, molto solido, permette di raggiungere velocità fino a 40 km/h. L’ampia superficie di appoggio dei pneumatici riduce la pressione sul terreno anche in condizioni particolarmente critiche.
Il fondo della tramoggia in acciaio inox ha un nastro trasportatore in gomma (larghezza 600 mm) che assicura un’alimentazione uniforme di prodotto al gruppo di distribuzione, e lo spaglio è proporzionale alla velocità di avanzamento del trattore. Il tappeto è azionato tramite ruotino volumetrico (versione MEC) che si appoggia idraulicamente sulla ruota dello spandiconcime, azionando la trasmissione meccanica. La versione IDRO con ECS system è dotata di un sensore di rilevamento della velocità, montato sulla ruota dello spandiconcime, che determina la velocità del tappeto di alimentazione, mentre lo spaglio è gestito con un motore idraulico dei dischi. Gli spandiconcime MAXI sono dotati di un sistema di diffusione universale per la distribuzione di prodotti leggermente umidi, concimi organici inerti fino a 15 metri e di concimi minerali fino a 24 metri di larghezza di lavoro (fino a 36 metri per modello MAXI PRO).
Il gruppo di distribuzione è composto da due dischi spargitori con palette radiali regolabili in acciaio inossidabile azionate dalla presa di forza nella versione MEC e da un motore idraulico nella versione IDRO.
Su tutti i modelli: Regolazione manuale del dosaggio – Apertura/Chiusura idraulica del dosatore – Griglia filtrante standard – Cardano – Dischi in acciaio inox – Set palette LONG LIFE per spaglio 12-24 metri – Scala d’ispezione